Virus

VIRUS

La sezione Virus di Microbiologia Italia è una sezione didattica, utile a studenti, professionisti e semplici appassionati in cui vengono raccolte le schede di natura microbiologica di diversi virus.

Per comodità, e per facilitare la fruizione dei contenuti, i virus della pagina Microbiologia Italia sono stati suddivisi nelle rispettive famiglie.

Adenoviridae

La famiglia Adenoviridae è composta da virus a DNA infettanti cellule muco-epiteliali del tratto respiratorio, gastrointestinale e della congiuntiva.

Arenaviridae

La famiglia degli Arenaviridae è costituita da virus a singolo filamento negativo di RNA dell’ordine Bunyavirales.

  • Lassa virus: agente eziologico della febbre emorragica di Lassa;

Astroviridae

Famiglia di virus scoperta nel 1975 mediante l’utilizzo della microscopia elettronica in seguito a un’epidemia di diarrea umana;

  • Mamastrovirus: genere di virus in cui umani, mammiferi e vertebrati fungono da ospiti naturali;

Caliciviridae

Famiglia che deve il proprio nome alla struttura a calice formata dai 32 capsomeri che formano il capside icosaedrico, che raggiunge generalmente un diametro di 35-40 nm. Il genoma è rappresentato da RNA a polarità positiva e non segmentato; sono inoltre sprovvisti di pericapside.

  • Norovirus spp.: genere di virus che causa la più comune tipologia di gastroenterite;

Coronaviriadae

Famiglia di virus con genoma costituito da RNA a singolo filamento positivo, avvolto da capside. Il genoma virale ha una lunghezza di 26-32 kb.

  • MERS-CoV: agente eziologico della sindrome respiratoria do medio oriente (MERS);
  • SARS-CoV: agente eziologico della Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS);
  • SARS-CoV-2: agente virale che ha causato la pandemia del 2020.

Filoviridae

Famiglia di virus a RNA che causa gravi febbri emorragiche nell’uomo e negli altri Primati.

Flaviviridae

Famiglia di virus di medie dimensioni, con genoma contenuto in un singolo filamento positivo di RNA, nucleocapside a simmetria icosaedrica, avvolto da membrana lipoproteica.

Hepadnaviridae

Famiglia di virus a DNA con specifico tropismo per il fegato; il virus che causa l’epatite B è l’esempio più conosciuto.

Herpesviridae

Famiglia di virus a DNA a doppio filamento con simmetria icosaedrica.

Matonaviridae

Famiglia di piccoli virus avvolti con genomi di RNA a senso positivo a filamento singolo di circa 9,6-10 kb.

Mimiviridae

Famiglia di virus a DNA che ha come ospite naturale i protisti, in particolare amebe.

  • Mimivirus: quarto virus più grande conosciuto;

Orthomyxoviridae

Famiglia di virus a RNA a singolo filamento a polarità negativa comprendente sette generi di virus, identificati attraverso le differenze nelle loro nucleoproteine e nella proteina matrice.

Orthoparamyxoviridae

Famiglia costituita da grandi virus RNA avvolti che infettano mammiferi e uccelli, o in alcuni casi rettili e pesci.

Papillomaviridae

Virus a DNA senza involucro i cui membri sono noti come papillomavirus.

Paramyxoviridae

Famiglia di virus pleomorfi, in possesso di un genoma ad RNA a singolo filamento negativo avvolto da una membrana lipoproteica.

Parvoviridae

Famiglia che comprende i più piccoli virus conosciuti, ed alcuni tra quelli più resistenti nell’ambiente. Sono stati scoperti negli anni sessanta ed infettano i mammiferi.

Phenuviridae

Famiglia di virus a RNA a filamento negativo nell’ordine Bunyavirales. Ruminanti, cammelli, umani e zanzare fungono da ospiti naturali.

Picornaviridae

Ampia famiglia di virus di piccolissime dimensioni appartenenti all’ordine Picornavirales, in possesso di un genoma ad RNA a singolo filamento positivo, che presentano simmetria icosaedrica e sono privi di rivestimento lipidico.

Polyomaviridae

Famiglia di virus i cui ospiti naturali sono principalmente mammiferi e uccelli.

  • Polyomavirus: virus oncogeni responsabili dell’insorgenza di patologie come la leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML), nefropatia, e il carcinoma di Merkel;

Potyviridae

Famiglia di virus a RNA a filamento positivo che comprende oltre il 30% dei virus vegetali conosciuti, molti dei quali sono di grande importanza agricola.

Poxviridae

La famiglia Poxviridae è composta da virus a DNA a doppio filamento (dsDNA) e include due sottofamiglie, cioè Chordopoxvirinae e Entomopoxvirinae; i primi infettano i vertebrati, i secondi colpiscono gli invertebrati.

Reoviridae

Famiglia di virus a doppio filamento di RNA che possono colpire il sistema gastrointestinale e il tratto respiratorio.

  • Rotavirus: agenti eziologici di gastroenterite acuta nei bambini;

Retroviridae

Famiglia di retrovirus provvisti di peplos, con capside isometrico e con genoma costituito da due molecole di RNA monocatenario a polarità positiva. Sono gli unici virus con genoma diploide.

Rhabdoviridae

I virus di questa famiglia hanno una lunghezza approssimativa di 180 nm ed una larghezza di circa 75 nm e possiedono una forma caratteristica a bastoncello.

Roniviridae

La famiglia Roniviridae comprende due generi (Okavirus e Nimanivirus) per i virus che infettano i gamberi penaidi o palemonidi.

  • Yellow Head Virus: agente eziologico della causa “Yellow head disease” nei gamberi;

Virgaviridae

Famiglia che comprende virus che infettano le piante, tra cui il primo virus scoperto, il virus del mosaico del tabacco.

Togaviridae

Famiglia di piccoli virus avvolti con genomi di RNA a senso positivo a filamento singolo di 10-12 kb .

  • Chikungunya virus (CHIKV): virus emergente che causa arbovirosi;

Contattaci per suggerirci feedback e suggerimenti che possano aumentare la qualità dei nostri contenuti sul sito di Microbiologia Italia. Diffondi la scienza con noi e seguici sui nostri Social Network!