Il Polo Nord, noto anche come Polo Nord geografico, è uno dei luoghi più affascinanti e remoti della Terra. Situato nell’estremo nord del nostro pianeta, è il punto in cui l’asse di rotazione terrestre interseca la superficie. Questa posizione unica lo rende un punto di riferimento cruciale per la navigazione e la geografia.
Dal polo nord con Donato Giovannelli (Giovannelli lab)
Neve, sconfinata neve. È questo quello che osservano i ricercatori coinvolti nella prima delle entusiasmanti tappe di CoEvolve, il progetto finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche, guidato dal professore e microbiologo Donato Giovannelli del Dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli Federico II.
COEvolve
Il progetto condurrà il team del professor Giovannelli non solo nell’articolo ma anche ai deserti delle Ande cilene, in Costa Rica, in Islanda, al fine di ricercare microrganismi che abitano gli ambienti estremi del nostro pianeta per capire come la Terra e la vita si sono mutualmente influenzati, in una sorta di coevoluzione tra la geosfera e la biosfera terrestre.
CoEvolve mira a capire come la vita, ed in particolare i microrganismi ed il nostro pianeta si sono coevoluti nel corso tempo, concentrandosi sul ruolo dei metalli. Il progetto è finanziato con una sovvenzione di 2,1 milioni di euro dal Consiglio Europeo della Ricerca.
“La mia speranza è che il progetto cambierà il modo in cui comprendiamo e interagiamo con il mondo microbico, aprendo nuove strade in diversi campi come la bioremediation, le biotecnologie e la ricerca sul microbioma umano e potrebbe anche cambiare il modo in cui cerchiamo la vita nell’Universo”.
Donato Giovannelli
La diretta dalle Svalbard
Con lui oggi è presente un fantastico team di ricercatori che lo aiuterà nello studio dei microrganismi che abitano gli ambienti estremi, come quello delle Svalbard, nel polo nord del pianeta Terra. Ed è dall’arcipelago del mare Glaciale Artico che lunedì sera gli scienziati e le scienziate coinvolti nel progetto hanno incontrato Microbiologia Italia e Passione astronomia, in una diretta che è partita alle 21 ed ha illustrato quanto la vita di un ricercatore possa essere straordinaria ed eccitante.
I ricercatori ci hanno spiegato di quanto la vita di un microbiologo può essere davvero entusiasmante ma anche estremamente complessa e lo hanno fatto dalle Svalbard, l’estremo nord del mondo. Di seguito il video della diretta andata live il 28/02/2022: https://youtu.be/E74jFHhHQWA