Christmas Blues: sintomi, cause e rimedi

Sintomi del Christmas Blues
Figura 1 – Sintomi del Christmas Blues. [Fonte: https://darshanatura.it/]

Il Christmas Blues, letteralmente “depressione natalizia”, è un fenomeno molto diffuso che si manifesta nel periodo delle feste natalizie. È caratterizzato da ansia, stress, senso di tristezza e malinconia, che termina in concomitanza della fine delle feste, quando si ritorna alla propria routine. In genere chi è più soggetto ai disturbi dell’umore, come ansia e depressione, in questo periodo può manifestare un aumento delle sintomatologie. Tuttavia, chiunque stia passando un momento particolare della propria vita può esserne soggetto.

Nonostante ne condivida i sintomi, il Christmas Blues non va confuso con il SAD (disturbo affettivo stagionale). Come descritto nel DSM-5, esso è caratterizzato da irritabilità, senso di tristezza, letargia e disturbi del sonno (come l’insonnia o eccessiva sonnolenza), ma si verifica in prossimità dei cambiamenti stagionali e non esclusivamente durante le feste natalizie. Nel caso del Christmas Blues, le festività vengono viste come portatrici di fattori stressanti che possono acuire la stanchezza psicofisica, come il cambiamento di routine e le riunioni familiari.

Le cause del Christmas Blues

Ansia e stress nel Christmas Blues
Figura 2 – Ansia e stress natalizi. [Fonte: https://blog.helpling.it/]

Le possibili cause della tristezza natalizia possono essere riconducibili quindi a quelle convenzioni sociali che ci impongono di trascorrere le festività in famiglia, in un periodo forzatamente felice e sereno, con conseguente accrescimento del senso di solitudine qualora si stiano attraversando periodi di transizione nella propria vita: un cambiamento, come un trasferimento, oppure una perdita o una separazione. Inoltre, in questo periodo si ha la tendenza a valutare l’andamento dell’anno che ormai sta per volgere al termine, con possibile insoddisfazione di sé e frustrazione qualora non si siano raggiunti gli obiettivi prefissati. Un senso di angoscia può cogliere quando ci si rende conto di stare per lasciare andare l’anno passato, dovendo accogliere il “nuovo”, pieno di incertezze.

In generale, il senso di euforia e di gioia del periodo natalizio talvolta stride con chi ricorda queste occasioni come dolorose o spiacevoli; bisogna partecipare agli eventi familiari anche quando non si ha voglia, talvolta possono essere presenti scontri o attriti familiari o addirittura non avere una famiglia o qualcuno con cui trascorrere queste festività.

Possibili rimedi

È importante ricordare che, nel caso in cui i sintomi del Christmas Blues non dovessero alleviarsi, o addirittura arrivassero ad acuirsi e a condizionare la propria quotidianità, chiedere aiuto ad un professionista può essere determinante. Nel caso in cui la sintomatologia non sia grave e tenda a scomparire con la fine delle feste, possono essere adottate diverse strategie:

  • accogliere le proprie emozioni evitando di fuggire da esse, senza giudicarle e senza sforzarsi di omologarsi al senso di felicità del periodo, può aiutare molto. In questo modo può essere evitato lo stress e la frustrazione.
  • Ricordarsi che la perfezione incarnata e propinata dalle pubblicità e dai film natalizi è pura finzione. La realtà è ben diversa e bisogna cercare di non lasciarsi definire da questi modelli.
  • Essere flessibili e liberi di scegliere come gestire le proprie giornate in base ai propri stati d’animo può essere un buon rimedio contro lo stress.
  • Godere delle piccole gioie del momento, delle persone che ci stanno accanto, concentrandoci sul “qui ed ora”, vivendo appieno tutte le esperienze di questo periodo può aiutare ad alleviare il disagio del Christmas Blues.
  • Mantenere il più possibile le proprie abitudini, evitando di creare un distacco notevole rispetto alla vita lavorativa/scolastica, permette di alleviare il senso di solitudine e aiuta chi è poco incline al cambiamento.
  • Mantenere una dieta equilibrata, evitando di mangiare troppo in più occasioni.
  • Limitare l’uso di alcolici al di fuori delle occasioni strettamente festive. L’uso di alcol infatti può influire sull’umore acuendo stati ansiosi e malinconici.

Fonti:

  • https://www.centrointerapia.it/christmas-blues-la-depressione-natalizia/
  • https://www.humanitas.net/health/health/wellness/3124-christmas-blues-melancholy-anxiety-increase-christmas/#:~:text=Called%20by%20the%20Americans%20%E2%80%9CChristmas,phenomenon%20that%20can%20affect%20both
  • https://www.psychologytoday.com/intl/blog/global-mental-health/201112/christmas-blues
  • https://www.psicoterapiaflegrea.it/malinconia-e-tristezza-a-natale-christmas-blues/

Crediti immagini:

Foto dell'autore

Roberta Maria Serra

Futura biologa, nutro un forte interesse per temi quali la salute e la prevenzione, di cui scrivo e curo una rubrica social per Microbiologia Italia. Altre mie passioni riguardano l’astronomia, la bioinformatica, la biostatistica e la ricerca clinica. Ritengo che saper comunicare argomenti di carattere scientifico con chiarezza e rigore sia importantissimo, soprattutto nel periodo in cui viviamo.