Al Pascale di Napoli, il primo vaccino italiano contro il melanoma

Vaccino contro il melanoma: Un nuovo spiraglio di luce nella lotta al tumore

Il 26 gennaio 2024, è stata somministrata la prima dose italiana di un vaccino contro il melanoma a mRNA, uno dei tumori più aggressivi della pelle. A Napoli presso l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”, il paziente Alfredo De Renzis, ha partecipato alla sperimentazione di fase III del vaccino. Si tratta di uno studio clinico internazionale che coinvolge oltre 1500 pazienti in tutto il mondo. Lo studio valuta l’efficacia e la sicurezza del vaccino contro il melanoma nel prevenire la recidiva dopo l’intervento chirurgico.

Figura 1: Fondazione G. Pascale di Napoli primo centro a sperimentare il vaccino contro il melanoma

Vaccino contro il melanoma a mRNA

La casa farmaceutica Moderna sviluppa il vaccino a mRNA. L’obiettivo del vaccino contro il melanoma non è prevenire la malattia, piuttosto aiutare il sistema immunitario a riconoscere e attaccare più efficacemente il tumore. Questo può portare ad una riduzione del tumore, ad una remissione prolungata e, in alcuni casi, alla guarigione. Si tratta di un approccio innovativo che ha già dimostrato promettenti risultati in altri tipi di tumore. Il 26 gennaio 2024 rappresenta un evento storico nella lotta contro questo tumore ed una nuova speranza per i pazienti a rischio recidiva.

Figura 2: Alfredo De Renzis riceve la prima dose di vaccino contro il melanoma

L’Istituto Pascale è uno dei centri di eccellenza mondiale nella cura del melanoma

L’Istituto Pascale di Napoli è stato il primo centro in Italia ad avviare la sperimentazione di questo vaccino contro il melanoma. L’Istituto Pascale, sotto la guida del Professore Paolo Ascierto Direttore del Dipartimento di Melanoma e Immunoterapia, è un pioniere nella ricerca e nello sviluppo di nuove terapie. La storia di Alfredo De Renzis ha dato speranza a tanti pazienti che combattono contro il melanoma. Prima di avere dei dati e delle risposte il dottor Ascierto precisa che ci vorranno degli anni. Il suo coraggio e la sua determinazione sono un esempio per tutti noi.

Fonti

  • https://newportal.istitutotumori.na.it/
  • https://www.airc.it/
  • https://www.sanita24.ilsole24ore.com/

Crediti immagini

  • Immagine in evidenza: https://www.valdovaccaro.com/melanoma-e-spinte-curomani-medicali/
  • https://newportal.istitutotumori.na.it/
  • https://www.repubblica.it/
Foto dell'autore

Alessandra Del Barone

Sono Alessandra Del Barone. Sono laureata in biologia ed attualmente frequento un master di II livello in diagnostica microbiologica avanzata. Sono napoletana ma vivo e lavoro a Roma come analista di laboratorio microbiologico ambientale presso Acea.

Lascia un commento