Esercizio fisico, sport e depressione: i benefici scientificamente comprovati
Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine suggerisce che lo sport potrebbe essere una “cura” efficace per la depressione. Secondo la ricerca, i benefici dell’attività fisica sul cervello colpito da depressione sono molto significativi. Infatti lo sport dovrebbe essere prescritto come trattamento di prima scelta per questi pazienti, se il medico lo ritiene opportuno.
Attualmente, l’esercizio fisico è considerato un’aggiunta utile ai trattamenti standard come la psicoterapia e gli antidepressivi. Tuttavia, gli autori dello studio affermano che le linee guida dovrebbero essere aggiornate per includere l’attività fisica come opzione terapeutica autonoma. Infatti questa è supportata da solide evidenze scientifiche sulla sua efficacia. I ricercatori dell’Università di Potsdam in Germania hanno condotto una revisione di 41 studi che hanno coinvolto 2.264 pazienti con depressione. L’obiettivo finale è stato quello di capire come l’esercizio fisico influisca sui sintomi della malattia.
L’esercizio fisico come cura per la depressione: i risultati di una ricerca senza precedenti
Gli effetti positivi dell’esercizio fisico sui sintomi depressivi sono stati giudicati “marcati e significativi” dagli autori di uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine. In alcuni casi, gli effetti positivi dell’attività fisica risultano addirittura superiori a quelli ottenuti con le terapie tradizionali. Tutto ciò apre la strada a future ricerche per valutare l’efficacia dello sport anche come trattamento a lungo termine e la sua idoneità per diversi gruppi di pazienti.
Tuttavia, va tenuto presente che gli studi presi in considerazione si sono limitati a pazienti motivati all’attività fisica. Per questi l’attività fisica non comportava rischi per la salute generale, escludendo una vasta fascia di pazienti affetti da disturbi depressivi.
Depressione: gli esercizi più efficaci per migliorare la salute mentale
Mentre ogni tipo di esercizio fisico ha dimostrato di avere benefici sulla salute mentale, l’attività aerobica e gli allenamenti di resistenza sembrano essere i più efficaci per ridurre i sintomi depressivi. Inoltre, l’attività fisica di gruppo moderata, supervisionata da un trainer, ha dimostrato di avere un impatto positivo sulla salute mentale. Secondo gli autori dello studio, questi risultati offrono nuove possibilità terapeutiche per molti pazienti affetti da depressione, inclusi coloro che non hanno accesso alla psicoterapia o non traggono beneficio dai farmaci antidepressivi.
Ti consigliamo: Superare la depressione. Un programma di terapia cognitivo-comportamentale