Italia prima in Europa per bambini XL: allarme obesità infantile
In Italia, oltre il 48% della popolazione è obesa (più del 10%) o in sovrappeso (circa il 38%). Sebbene questi numeri siano significativi, a livello europeo il nostro paese si colloca tra quelli con la più bassa incidenza, mentre in Malta o in Irlanda oltre il 60% della popolazione è obesa o in sovrappeso. Tuttavia, la situazione si ribalta se consideriamo l’obesità infantile. In Europa, infatti, l’Italia registra il numero maggiore di bambini sovrappeso ed obesi. Secondo Michele Carruba, UniMi e direttore del Centro studi e ricerche sull’obesità, fotografare l’obesità infantile è importante per i medici, poiché un bambino obeso ha il 75-80% di probabilità di diventare un adulto obeso, portando ad un peso insostenibile per il Sistema Sanitario Nazionale.
Obesità e salute
L’obesità ha effetti gravi sulla salute. Già oggi il 35% dei tumori e il 40% degli infarti sono imputabili all’obesità, mentre il 95% dei diabetici di tipo 2 è sovrappeso o obeso. Il 64% di questi malati ha necessità di ospedalizzazione, rappresentando così la causa maggiore di spesa per un’azienda sanitaria. Inoltre, mangiare tanto e male riduce l’aspettativa di vita di 8 anni per gli uomini obesi e di 6 anni per le donne obesi. Questi numeri possono aumentare e il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, sottolinea l’importanza di fare attenzione a come e dove viviamo e alle scelte che facciamo ogni giorno. Dobbiamo occuparci della nostra salute, mangiare sano, fare attività fisica e evitare sostanze come fumo e droghe. Dobbiamo inoltre prendercsi cura dell’ambiente in cui viviamo, poiché questo influisce sulla qualità della nostra vita.
L’importanza dell’educazione alimentare
Per invertire la rotta, è importante investire nell’educazione alimentare nelle scuole. I bambini devono imparare come e quanto mangiare, conoscere la dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità, la piramide alimentare e l’importanza delle giuste porzioni. Il Centro Studi dell’Università di Milano propone un’armonizzazione a livello europeo per l’educazione alimentare nelle scuole.
Ti consigliamo: Togli peso alla tua vita. Sconfiggere l’obesità con l’approccio multidisciplinare