Contrasto abuso fentanyl: tre parole da scrivere sempre vicine

La parola “farmaco” deriva dal greco antico e il suo significato originale è quello di “veleno”. Nulla di più vero se pensiamo al fentanyl, un oppioide sintetico salito ai clamori della cronaca negli ultimi anni per via del suo uso improprio. Ed è proprio per la sua crescente diffusione sul mercato nero che numerosi paesi ed organismi di vigilanza stanno prendendo delle contromisure per contrastare l’abuso del fentanyl.

contrasto-fentanyl
Figura 1. L’elevata crescita del numero di morti per overdose rende necessaria l’attuazione di misure per contrastrare il problema del fentalyl. [Fonte: https://www.cdc.gov/opioids/basics/epidemic.html]

Contrastare l’abuso del fentanyl: una storia lunga 10 anni

Gli Stati Uniti d’America hanno sempre combattuto contro le morti per overdose di oppioidi. Dati alla mano, già negli anni Novanta le morti erano un problema comune. Una seconda ondata si verificò nel 2010, quando il numero di morti per overdose di eroina iniziò ad aumentare in maniera preoccupante. Ma è solo nel 2013 che si iniziò a verificare un sensibile aumento di morti causate da oppioidi di sintesi, tra cui il fentanyl, e tra il 2020 e il 2021 tale valore è aumentto del 22%. A rendere ancora più oscuro lo scenario è il fatto che, se nel 2010 il fentanyl mieteva meno di 4000 vittime, negli ultimi anni tale numero ha sfondato il tetto dei 60000.

Come viene classificato il fentanyl

Data la sua pericolosità, un primo contrasto all’uso improprio del fentanyl e i suoi derivati risiede nel fatto che essi sono inseriti nell’Allegato I (ossia tra quelle molecole con molte restrizioni) della Convenzione Unica sugli stupefacenti del 1961, un documento che vieta la produzione e il commercio di sostanze stupefacienti a meno che medici o scienziati non le usino per scopi curativi o di ricerca. In Italia la molecola è usata per il trattamento del dolore severo ed usufruisce di modalità di prescrizione semplificate, ma è considerata “sostanza stupefacente”.

Il piano italiano per contrastare l’abuso del fentanyl

Anche se in fase embrionale, il mercato illegale del fentanyl potrebbe rappresentare una seria minaccia per l’Italia. Per questo, lo scorso marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato una serie di misure atte a prevenire una diffusione del consumo illegale del farmaco. Tra le misure adottate possiamo citare

  • un controllo capillare delle forze dell’odine per intercettare e impedire l’accesso illegale al farmaco
  • un controllo capillare del web per contrastare l’acquisto illegale della molecola
  • un lavoro di sensibilizzazione nelle scuole
  • l’analisi dei dati di prescrizione del fentanyl nelle strutture sanitarie al fine di monitorarne il trand di mercato e intercettare un uso improprio della molecola

Uno sforzo globale per contrastare l’abuso del fentanyl

Sfortunatamente, il problema del fentanyl sta diventando globale e molti paesi si sono visti costretti a prendere delle misure di prevenzione. Come visto, l’Italia si sta attivamente impegnado a contrastare questa minaccia tanto che il sottosegretario Mantovano ha consegnato al sottosegretario americano Blinken durante la sessione annuale della Commissione Stupefacenti Onu il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di fentanyl, esprimimendo anche il desiderio di inserire il tema della lotta agli stupefacenti dìnel prossimo G7.

Conclusione

Dobbiamo condannare ogni abuso, specialmente se mette a rischio le vite delle persone: il fentanyl in sé non è dannoso, anzi migliora la vita a numerosi pazienti affetti da gravi patologie. Tralasciando ogni possibile commento politico sulle scelte prese dal Governo e dai suoi sottosegretari, bisogna contrastare l’abuso di fentanyl in quanto è un problema che diventa sempre più preoccupante anno dopo anno. Un controllo è più che mai necessario per impedire la tragica serie di morti che si sono verificate qualche anno fa negli Stati Uniti d’America.

Fonti

  • https://www.cdc.gov/opioids/basics/epidemic.html
  • https://www.bbc.com/news/world-us-canada-66826895
  • https://antidroga.interno.gov.it/schede/fentanyl/
  • https://www.governo.it/it/articolo/il-sottosegretario-mantovano-incontra-il-segretario-di-stato-usa-blinken-alla-sessione
  • https://www.repubblica.it/cronaca/2024/03/12/news/fentanyl_epidemia_italia-422297011/

Crediti immagini

  • Immagine in evidenza: https://www.flickr.com/photos/30478819@N08/50717164977
  • Figura 1: https://www.cdc.gov/opioids/basics/epidemic.html
Foto dell'autore

Davide Sampietro

Davide is a molecular biologist and bioinformatician trained in Italy and Germany. Curious and eager to learn the ultimate principle of biological processes, he is fascinated by the innumerable commercial and clinical opportunities molecular biology offers us.

Lascia un commento