Integratori alimentari per lipedema

Cos’è il lipedema e come possono essere di supporto gli integratori alimentari a questa patologia?

Il lipedema è una malattia cronica, infiammatoria e degenerativa che si manifesta soprattutto nelle donne attraverso una distribuzione anomala del grasso corporeo che si accumula a livello di gambe, glutei e caviglie con esclusione di mani e piedi e nell’80% dei casi sono coinvolte anche le braccia.

Solitamente il lipedema è associato a dolore, lividi ed edema tanto che questa patologia è nota anche con il nome di “sindrome del grasso doloroso”.

Figura 1- Tipologie di lipedema

Le cause del lipedema non sono ancora ben comprese ma diversi studi suggeriscono che alla base ci siano squilibri genetici e ormonali. Spesso infatti, il lipedema colpisce le donne durante la pubertà o quando si verificano importanti cambiamenti ormonali legati agli estrogeni come in menopausa o nel post-parto.

Un grande problema nella gestione di pazienti con lipedema è dato dal fatto che spesso questa patologia non viene diagnosticata o confusa con patologie simili come obesità oppure linfedema.

Infatti, pazienti con lipedema presentano spesso anche obesità che già di per sé è una patologia che può provocare gravi danni alla salute come diabete e disturbi cardiovascolari. Viceversa, non sempre il paziente obeso presenta anche lipedema.

Il linfedema invece, è una patologia dovuta a problemi di accumulo di liquidi per problemi del sistema linfatico.

Per ridurre il tessuto adiposo in eccesso nei pazienti con lipedema i trattamenti attuali prevedono principalmente modifiche dello stile di vita (dieta e attività fisica), chirurgia bariatrica e interventi farmacologici. Negli ultimi anni però si sta ricercando un approccio diverso soprattuto per poter prevenire l’intervento chirurgico.

Recentemente uno studio italo-americano ha considerato l’uso di integratori alimentari specifici per aiutare la riduzione del lipedema in sinergia a dieta mirata ed esercizio fisico.

In che modo il nostro corpo accumula e brucia i grassi?

Per poter comprendere meglio come gli integratori alimentari possono essere di supporto al lipedema, illustriamo brevemente in che modo il nostro corpo accumula e brucia i grassi.

Nel nostro organismo, l’eccesso di grassi, proteine e carboidrati viene accumulato nel tessuto adiposo tramite un processo noto come lipogenesi. Il tessuto adiposo continua ad aumentare fino a raggiungere un livello massimo di crescita. Tuttavia, se l’eccesso di nutrienti persiste, il grasso può essere depositato anche in altri organi e tessuti come fegato e muscoli, portando ad una compromissione della salute metabolica.

Il processo opposto alla lipogenesi si chiama lipolisi e comporta la degradazione dei grassi nelle cellule adipose. La lipolisi è attivata quando l’organismo ha bisogno di utilizzare i grassi come fonte di energia e dunque stimola le cellule adipose a degradare le riserve attraverso complesse vie enzimatiche e ormonali.

Durante la lipolisi, i grassi accumulati negli adipociti vengono degradati in acidi grassi liberi, rilasciati nel flusso sanguigno e trasportati ai tessuti che necessitano di energia, come ad esempio i muscoli.

A questo punto gli acidi grassi entrano nei mitocondri, che rappresentano la centrale energetica della cellula, e vengono usati per produrre energia.

Quali integratori alimentari sono adatti per il lipedema?

Integratori alimentari per lipedema
Figura 2- Integratori alimentari per lipedema

A differenza dell’obesità, il tessuto del lipedema non risponde bene a diete restrittive, pertanto il lipedema conduce ad un aumento sproporzionato del tessuto della parte inferiore del corpo che mantiene ostinatamente la sua forma (dalla vita alle caviglie) anche dopo diete o chirurgia bariatrica.

Inoltre il lipedema non si limita solo al tessuto connettivo adiposo sottocutaneo ma anche la funzione muscolare risulta compromessa. Infatti, le donne con lipedema hanno una minore forza muscolare e minore capacità di sforzo rispetto alle donne affette solo da obesità.

A causa della minore massa muscolare il metabolismo risulta meno efficiente.

Questo fa’ sì che le pazienti con lipedema che hanno anche un Indice di Massa Corporeo (IMC) elevato siano più predisposte a sviluppare obesità severa con tutti i rischi metabolici che ne derivano.

Dunque l’uso di integratori alimentari che riducono il tessuto adiposo e aumentano il tessuto muscolare (massa magra) potrebbe essere un efficace alleato la gestione del lipedema.

In particolare, l’uso di integratori “brucia grassi” è volto a ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa magra.

In questo modo si può migliorare l’immagine corporea, ridurre il dolore e migliorare la mobilità dei pazienti con lipedema.

Gli integratori brucia grassi

Gli integratori brucia grassi sono un tipo specifico di integratore alimentare che stimola il processo di combustione dei grassi attraverso diversi meccanismi.

Elenchiamo di seguito le caratteristiche di un buon integratore brucia grassi:

  • stimolare la conversione del grasso immagazzinato in energia;
  • stimolare la mobilizzazione e la scomposizione dei grassi dagli adipociti;
  • incrementare il metabolismo per bruciare i grassi accumulati;
  • inibire l’ingrossamento degli adipociti attraverso la lipogenesi.
Figura 3- Tipi di integratori alimentari adatti per il lipedema

L’efficacia degli integratori brucia grassi è supportata da diversi studi. Infatti, rispetto alla sola dieta, la perdita di peso può essere significativamente più alta se indotta dall’associazione di integratori e dieta.

Ingredienti comuni di integratori brucia grassi sono tè verde, caffeina, carnitina, e acido linoleico coniugato (CLA).

Tipi di integratori brucia grassi

Gli integratori bruciagrassi possono essere suddivisi in diverse classi in base al loro meccanismo d’azione:

  1. stimolatori energetici,
  2. integratori proteici
  3. potenziatori adrenergici
  4. potenziatori della massa magra

1. Integratori Stimolatori energetici

Gli ingredienti più comunemente presenti negli integratori stimolatori energetici brucia grassi sono caffeina e catechine.

La caffeina è presente nel caffè, nelle bibite, nel tè, nella cola, noci e cacao e può agire come potenziatore energetico e delle prestazioni fisiche. Ha la capacità di aumentare il rilascio del grasso immagazzinato nelle cellule adipose e muscolari e aumentare il tasso di calorie bruciate.

Le catechine invece, derivano spesso dal tè verde e hanno effetti anti-obesità dimostrati da diversi studi. Le catechine stimolano l’ossidazione dei grassi e la spesa energetica diminuendo l’aumento di peso indotto dai grassi.

2. Integratori proteici

Gli integratori a base di proteine vengono utilizzati per creare e mantenere un bilancio dell’azoto positivo giornaliero senza aumentare eccessivamente l’introito calorico.

Un esempio di integratori proteici sono le proteine del latte (whey protein) che aiutano a costruire la massa muscolare, aumentano la forza, la resistenza e controllano la fame.

3. Integratori Potenziatori adrenergici

Si ritiene che gli estrogeni svolgano un ruolo chiave nello sviluppo di lipedema.

Le cellule adipose producono un enzima chiamato Aromatasi e serve a convertire gli androgeni in estrogeni.

Un rapporto ottimale estrogeni/testosterone è importante e con un aumento del tessuto del lipedema, questo rapporto può essere elevato.

Il 7-keto deidroepiandrosterone (DHEA) è un precursore del testosterone e agisce su recettori adrenergici presenti sulle cellule adipose determinando perdita di peso nelle donne con lipedema. Questi integratori stimolano la termogenesi, un processo che porta le cellule adipose a bruciare i grassi e a liberare energia sottoforma di calore.

4. Integratori Miglioratori della massa magra

Gli integratori che migliorano la massa magra comprendono diverse molecole tra cui la L-carnitina. La carnitina ha la funzione nota di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, dove vengono convertiti in energia e in questo modo facilita la trasformazione del grasso in energia. 

Un altro miglioratore della massa magra è il CLA (Acido Linoleico Coniugato) che aiuta la riduzione del grasso trasportando i grassi assunti con la dieta nelle cellule per la lipolisi (processo di degradazione degli acidi grassi).

Alcuni Alimenti possono avere effetto brucia grassi

Alcuni alimenti possono aiutare nel processo di combustione dei grassi migliorando il metabolismo e sopprimendo l’appetito. Questi alimenti stimolano la lipolisi se accoppiati con regolarità esercizio fisico e assunzione di acqua sufficiente.

Gli alimenti brucia-grassi comprendono grassi buoni, trigliceridi a catena media e proteine della carne e dei latticini.

I grassi buoni provengono dai lipidi provenienti da diverse fonti tra cui avocado, noci, pesce e oli vegetali. Questi alimenti sono ricchi di acidi oleici e grassi omega-3 e accelerano la combustione dei grassi e diminuiscono i trigliceridi e livelli di colesterolo LDL. 

I trigliceridi a catena media si trovano ad esempio nell’ olio di cocco. Sono facilmente digeribili e assorbibili e vengono direttamente utilizzati per produrre energia.

Le proteine della carne e dei latticini richiedono un complesso processo di digestione e assorbimento che brucia energia. Queste proteine stimolano la sazietà e utilizzano energia per la loro conversione e conservazione come grassi, quindi carne e latticini sono ottimi alimenti brucia grassi.

Conclusioni

Il lipedema è una malattia cronica che provoca un’anomala distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo ma anche la perdita della funzione del muscolo.

Il tessuto adiposo del lipedema solitamente non è responsivo alla sola dieta e all’esercizio fisico, quindi di solito è necessaria la lipectomia con aspirazione.

L’uso di integratori alimentari può rappresentare una valida alternativa a tecniche invasive per ridurre il tessuto adiposo nei pazienti con lipedema. In questo modo si può ottenere una riduzione della massa grassa e aumento della massa muscolare senza dover ricorrere alla chirurgia.

Attraverso ulteriori studi sull’uomo si potrà confermare la loro efficacia nel lipedema e selezionare gli integratori alimentari migliori.​

Fonti:

Crediti immagini:

Foto dell'autore

Velia Caputo

Biologa esperta in educazione alimentare e prevenzione delle malattie dismetaboliche. Appassionata di biologia in generale e soprattutto di nutrizione e integratori di origine naturale.

Lascia un commento