Selena Gomez svela il suo lato più intimo: la lotta contro il Lupus

Selena Gomez, famosa attrice e cantante, ha deciso di parlare apertamente della sua convivenza con il Lupus eritematoso sistemico attraverso la docu-serie “Dear…” su AppleTV+. La star ha reso pubblica la sua condizione da quasi dieci anni, e la forma grave che l’ha colpita l’ha costretta addirittura a sottoporsi a un trapianto di rene. Gomez vuole condividere con i fan le sfide che deve affrontare ogni giorno, come l’assunzione di farmaci che influiscono sul peso e la ritenzione idrica. La malattia l’ha costretta a cancellare importanti impegni di lavoro, come i tour mondiali.

Selena Gomez Lupus
Figura 1 – Figura 1 – Scopri come Selena Gomez sta affrontando il Lupus e scopri le caratteristiche, i sintomi e le terapie della malattia.

Scopri il coraggio di Selena Gomez nel raccontare la sua battaglia contro il Lupus

Ma che cos’è il Lupus eritematoso sistemico? Si tratta di una patologia cronica reumatologica, autoimmune e sistemica, in quanto può colpire diversi organi e apparati, quali la pelle, le articolazioni, il cuore, i reni e il cervello. Il sistema immunitario è alterato, e gli anticorpi “attaccano” erroneamente il proprio organismo.

La giornata mondiale del Lupus, che ricorre il 10 maggio, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia e sull’impatto che ha sulle persone colpite. Ci sono circa 60mila persone con Lupus in Italia e oltre 5 milioni nel mondo, nove su dieci sono donne. La malattia può causare infiammazione e dolore in qualsiasi parte del corpo, e i sintomi possono variare nel tempo, rendendo il Lupus difficile da diagnosticare.

Le cause della patologia e le terapie

Non sono ancora note le cause, ma diversi studi hanno dimostrato che dipende da una combinazione di fattori genetici, ambientali e ormonali. Tra i campanelli d’allarme più comuni ci sono i dolori articolari, le eruzioni cutanee, la stanchezza travolgente e febbre che dura per giorni o settimane. La diagnosi precoce è fondamentale per agire tempestivamente.

Anche se non esiste una terapia definitiva che permette di guarire, sono disponibili trattamenti in grado di ridurre e tenere sotto controllo i sintomi, migliorando la qualità di vita dei pazienti. Tuttavia, l’accesso alle cure e ai farmaci continua a essere una sfida significativa per le persone con Lupus in tutto il mondo. Molti pazienti incontrano difficoltà a ricevere le cure mediche a causa soprattutto dei tempi di attesa e dei costi elevati.

Il racconto di Selena Gomez e la sua lotta contro il Lupus eritematoso sistemico sono un esempio di come sia importante diffondere la conoscenza sulla patologia e sostenere i pazienti nella loro battaglia quotidiana.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e scrivo per Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.

Lascia un commento