Che cos’è il Melanoma
Il melanoma è un tipo di cancro della pelle che è aumentato negli ultimi anni. È causato dall’esposizione ai raggi ultravioletti della luce solare o dai lettini abbronzanti. Il rischio di melanoma aumenta con l’età e l’esposizione alla luce solare. Esistono diversi tipi di melanoma, ma tutti si sviluppano da cellule chiamate melanociti, che producono il pigmento chiamato melanina.
Il primo segno di una lesione cutanea è tipicamente un neo asimmetrico che cambia forma nel tempo. Altri sintomi possono includere sanguinamento, prurito o un cambiamento nella consistenza o nel colore. Se hai uno di questi sintomi dovresti consultare il tuo medico per la diagnosi e le opzioni di trattamento.

Melanociti
I melanociti sono cellule che producono melanina, il pigmento che colora la pelle, i capelli e gli occhi.
I melanociti si trovano nello strato inferiore della pelle (l’epidermide) e in numerosi altri punti del corpo come gli occhi. La quantità di melanina prodotta dai melanociti determina il colore dei capelli di una persona e il colore della pelle.

Tipi di melanoma: da neo innocuo a tumori
Il melanoma è un tipo di cancro della pelle che si sviluppa da cellule contenenti pigmento chiamate melanociti.
L’ABCDE del melanoma è un modo per identificare potenziali segni e sintomi del melanoma.
1) Asimmetria: una metà del neo non corrisponde all’altra metà.
2) Bordo: i bordi sono irregolari, dentellati o sfocati.
3) Colore: il colore è distribuito in modo non uniforme, diverse sfumature di marrone o nero (a volte con macchie).
4) Diametro: la dimensione è maggiore di 6 millimetri di diametro (circa ¼ di pollice).
5) Evoluzione: ci sono cambiamenti di dimensioni, forma o colore nel tempo.
6) Ingrandimento: Almeno una dimensione è cresciuta a una velocità superiore a 1 cm all’anno.

I sintomi dei melanomi
Un melanoma è un tipo di cancro della pelle che si sviluppa nelle cellule produttrici di pigmento chiamate melanociti. I melanomi sono in genere neri o marroni, sebbene possano anche essere rosa, rossi, bianchi o color pelle. Si trovano più spesso su braccia, gambe, tronco e viso.
Il sintomo più comune di un melanoma è un cambiamento nelle dimensioni o nella forma di un neo esistente (o altro tipo di lesione). Altri sintomi possono includere:
- un nuovo neo che non assomiglia ad altri nei sul tuo corpo
- un nuovo neo dai bordi irregolari e dalla forma asimmetrica
- una piaga che non si rimargina
- un neo con un colore o una consistenza irregolari
- un neo che sanguina facilmente e continua a sanguinare dopo essere stato tagliato
Diagnosi di melanomi
I melanomi sono la forma più letale di cancro della pelle e possono essere classificati come superficiali o profondi. I melanomi superficiali sono il tipo più comune di melanoma e si trovano in genere sullo strato superiore della pelle. Di solito sono di colore nero o marrone e non fanno male al tatto. I melanomi superficiali possono talvolta avere un aspetto squamoso o risultare ruvidi al tatto.
I carcinomi a cellule basali (BCC) sono generalmente meno pericolosi dei carcinomi a cellule squamose (SCC) perché i BCC crescono lentamente e raramente si diffondono ad altre parti del corpo. Tuttavia, i BCC possono crescere vicino a occhi, naso, bocca, orecchie, labbra e genitali, motivo per cui è importante consultare un dermatologo se si notano cambiamenti insoliti in queste aree.
Trattamento per i melanomi
Esistono due tipi di trattamenti chirurgici per i melanomi: l’escissione e l’escissione locale ampia.
L’escissione è la rimozione del tumore e di una piccola area circostante. Un’ampia escissione locale significa rimuovere il tumore e un’area più ampia di pelle intorno ad esso, di solito per assicurarsi che tutte le cellule tumorali siano state rimosse dalla pelle.
Il neo che si trasforma in melanoma: bisogna fare attenzione!
Il cancro della pelle è la forma più comune di cancro negli Stati Uniti, con oltre 3,5 milioni di diagnosi ogni anno. Può apparire ovunque sul tuo corpo, ma spesso si sviluppa su aree esposte al sole per lunghi periodi di tempo come viso, collo, orecchie e mani. Il cancro della pelle può svilupparsi anche su parti del corpo che sono state ferite o a cui è stato rimosso un tumore precedente.
Il modo più semplice per proteggersi dal cancro della pelle è praticare abitudini solari sicure e sottoporsi a controlli regolari della pelle in modo da poter individuare tempestivamente eventuali punti sospetti prima che si trasformino in un tumore conclamato o si diffondano ad altre parti del corpo.
Fonti:
- https://www.microbiologiaitalia.it/altro/nei-rossi/
- https://www.microbiologiaitalia.it/batteriologia/trapianto-fecale-una-speranza-contro-il-melanoma/
- https://www.microbiologiaitalia.it/batteriologia/microbioma-ed-efficacia-anti-pd1-nei-pazienti-con-melanoma-metastatico/
- https://www.microbiologiaitalia.it/immunologia/vaccini-personalizzati-contro-il-cancro-cosa-sono-e-come-funzionano/
- https://amzn.to/3FrmjKh