I sistemi di sorveglianza e di monitoraggio della resistenza agli antimicrobici (antimicrobial resistance, AMR) sono importanti strumenti per identificare e monitorare la diffusione di microrganismi resistenti ai farmaci nell’uomo, negli animali e nell’ambiente.
I dati, sistematicamente raccolti ed analizzati, sono fondamentali per valutare l’impatto delle strategie sviluppate a livello locale, nazionale e globale. Ne consegue che la condivisione di queste informazioni risulta di fondamentale importanza per una risposta più efficace e coordinata nella lotta all’AMR.
Il Global Antimicrobial Resistance and Use Surveillance System (GLASS)
Nel 2015, gli Stati Membri della World Health Organization (WHO) hanno approvato all’unanimità il Global Action Plan to tackle AMR, con l’obiettivo è di assicurare continuità nella prevenzione e nel trattamento delle malattie infettive con farmaci efficaci, sicuri e di qualità garantita, utilizzati in modo responsabile e accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno.
In seguito, il 22 ottobre dello stesso anno, la WHO ha lanciato il Global Antimicrobial Resistance and Use Surveillance System (GLASS), la prima collaborazione a livello globale per migliorare la conoscenza dell’AMR attraverso una sorveglianza standardizzata e un’attività di ricerca coordinata.
Gli obiettivi del GLASS sono molteplici.
- Innanzitutto garantisce un approccio standardizzato alla raccolta, analisi, interpretazione e condivisione dei dati dell’AMR dei paesi partecipanti.
- Inoltre, sostiene lo sviluppo e l’implementazione di nuovi sistemi di sorveglianza a livello nazionale e monitora quelli esistenti.
- Promuove il passaggio da approcci di sorveglianza basati esclusivamente su dati di laboratorio a un sistema che include dati demografici, epidemiologici e clinici.
- Infine, è stato concepito per raccogliere progressivamente, oltre ai dati della sorveglianza negli esseri umani, anche quelli dell’AMR nella catena alimentare e nell’ambiente.
Nell’ambito dell’AMR, GLASS coordina l’attività di sorveglianza ordinaria (Routine Data Surveillance), l’attività di sorveglianza mirata (Focused Surveillance) e le indagini e gli studi (Surveys and Studies).
Queste tre tipologie di attività si articolano in una serie di moduli tecnici.
Attività di sorveglianza ordinaria
L’attività di sorveglianza ordinaria del GLASS comprende due moduli tecnici.
- GLASS-AMR (GLASS-Antimicrobial Resistance) fornisce un approccio standardizzato alla raccolta, analisi, interpretazione e condivisione dei dati sull’AMR da parte dei paesi partecipanti. Inoltre, sostiene attivamente lo sviluppo e l’implementazione di nuovi sistemi di sorveglianza a livello nazionale e monitora quelli esistenti. La popolazione sotto sorveglianza è rappresentata dai pazienti assistiti nelle strutture sanitarie; sui campioni clinici raccolti vengono effettuate le indagini microbiologiche di routine, inclusa l’identificazione delle specie e il test di sensibilità antimicrobica. Gli agenti patogeni attualmente inclusi in GLASS-AMR sono: Acinetobacter spp., Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Neisseria gonorrhoeae, Salmonella spp., Shigella spp., Staphylococcus aureus e Streptococcus pneumoniae.
- GLASS-AMC (GLASS-Antimicrobial Consumption) monitora e misura, con metodi condivisi e standardizzati, il consumo di antimicrobici a livello nazionale, regionale e globale. Infatti, i paesi partecipanti forniscono un elenco dei farmaci antimicrobici registrati e i quantitativi utilizzati nel settore pubblico e/o privato e in ambito comunitario e/o ospedaliero per un periodo di un anno (da gennaio a dicembre). Quindi, questi dati permettono di implementare le strategie e gli interventi più appropriati per un uso ottimale degli antimicrobici.
Infine, raccogliendo dati sull’AMR e sull’AMC, GLASS è in grado di monitorare i trend per entrambi i dati di sorveglianza e di fornire informazioni sui driver dell’AMR.
Attività di sorveglianza mirata
L’attività di sorveglianza mirata del GLASS comprende due moduli tecnici.
- GLASS-EAR (GLASS- Emerging Antimicrobial Resistance Reporting) si occupa del rilevamento tempestivo, la segnalazione, la valutazione del rischio e il monitoraggio di nuovi tipi di AMR in batteri e miceti con potenziale rilevanza per la salute pubblica, per consentire di intraprendere azioni immediate e coordinate.
- GLASS-FUNGI si concentra sulla sorveglianza delle infezioni fungine invasive del flusso sanguigno causate da Candida spp. Le infezioni fungine invasive sono caratterizzate da un’elevata mortalità e la resistenza agli antimicotici è oggi un problema crescente. Tuttavia, pochi paesi garantiscono una sorveglianza efficace per queste infezioni. Di conseguenza, dati a livello globale sulla loro incidenza, resistenza e impatto sulla salute pubblica sono limitati.
Indagini e studi
Le indagini e gli studi del GLASS comprendono quattro moduli tecnici.
- GLASS-EGASP (GLASS- Enhanced Gonorrhoea AMR Surveillance Programme) è un programma di sorveglianza che ha l’obiettivo di monitorare l’epidemiologia dell’AMR in Neisseria gonorrhoeae.
- ONE HEALTH è un programma integrato di sorveglianza multisettoriale basato sul progetto Tricycle, che identifica l’extended-spectrum beta-lactamase E. coli (ESBL-E. coli) come indicatore comune da rilevare in campioni umani, pollame e corpi idrici, in particolare in scarichi fognari, acque reflue di mercati e siti fluviali nelle aree urbane.
- PPS-AMU (Point Prevalence Survey on Antibiotic Use in Hospitals) propone un metodo per le indagini di prevalenza puntuale sull’uso di antimicrobici a livello ospedaliero. Quindi, ciò permette valutare l’uso inappropriato di questi farmaci, progettare adeguate strategie per un loro utilizzo ottimale e misurare l’impatto degli interventi sul contenimento dell’AMR.
- BURDEN presenta studi che stimano appunto il burden, cioè l’impatto, dell’AMR sulla salute pubblica. Infatti, comprendere il global burden dell’AMR è di cruciale importanza per permettere ai responsabili delle politiche sanitarie globali di intraprendere azioni orientate e specifiche.
I report di GLASS
Dopo il primo report pubblicato nel gennaio del 2018, GLASS ha diffuso il quinto report nel dicembre del 2022 sulla base dei dati riportati nel 2020.
Inoltre, una nuova dashboard interattiva consente oggi agli utenti di esplorare i dati globali sull’AMR e sul consumo di antimicrobici, di visualizzare i profili dei paesi partecipanti e di scaricare i dati.
Infine, per far fronte alle sfide future, GLASS è in continua evoluzione per migliorare la qualità e la rappresentatività dei dati e per fornire informazioni sempre più accurate sul burden dell’AMR.
Fonti
- World Health Organization. Global Antimicrobial Resistance and Use Surveillance System (GLASS). Disponibile a: https://www.who.int/initiatives/glass. Ultimo accesso: 25 gennaio 2023.
- World Health Organization. Global Antimicrobial Resistance and Use Surveillance System (GLASS) report: 2022. Disponibile a: https://www.who.int/publications/i/item/9789240062702. Ultimo accesso: 25 gennaio 2023.
Fonti immagini
- Figura in evidenza e Figura 1 – This photograph depicts the colonial growth pattern displayed by the bacterium, Salmonella enterica subsp. arizonae, which had been grown on a blood agar culture plate. Public Health Image Library (PHIL). Centers for Disease Control and Prevention. CDC. 1976. Disponibile a: https://phil.cdc.gov/Details.aspx?pid=6682. Ultimo accesso: 25 gennaio 2023.
- Figura 2 – Under a magnification of 30X, this image depicted a close view of two Candida albicans fungal colonies, which had been cultivated on beef extract blood agar (BEBA). Public Health Image Library (PHIL). Centers for Disease Control and Prevention. CDC/ Dr. Hardin. 1965. Disponibile a: https://phil.cdc.gov/Details.aspx?pid=22972. Ultimo accesso: 25 gennaio 2023.