Funghi

FUNGHI

La sezione Funghi di Microbiologia Italia è una sezione didattica, utile a studenti, professionisti e semplici appassionati in cui vengono raccolte le schede di natura microbiologica di diversi funghi, i quali sono suddivisi per Classe.

Agaricomycetes

Classe contenente circa 16 000 specie di funghi tra le quali gran parte di quelle un tempo incluse nei vecchi taxa Gasteromycetes e Homobasidiomycetes.

Ascomycetes

funghi ascomiceti raffigurano uno dei phyla più vasti; non a caso, comprendono un numero di specie pari a 64.000, che costituisce il 75% delle specie rilevate. A livello morfologico, i miceti appartenenti a questo gruppo sono notevolmente differenti tra loro.

Basidiomycetes

I basidiomiceti sono un gruppo monofiletico che comprende più di 40000 specie ad oggi conosciute e che sono quasi 1/3 di tutte le specie fungine.

  • Fomes fomentarius: comunemente denominato fungo esca del fuoco, è un egente eziologico della carie bianca del legno;
  • Pleurotus ostreatus: fungo saprofita e commestibile, rappresenta uno dei miceti selvatici che vengono cercati con maggiori frequenza;
  • Trametes versicolor: fungo saprofita appartenente ai Polipori, famiglia di miceti che degradano il legno e recuperano i nutrienti e i minerali contenuti in esso;

Chytridiomycetes

Costituiscono una divisione dei funghi che contiene due classi e sei ordini. Il nome fa riferimento al chitridio, la struttura che contiene le spore. Appartengono a questa divisione specie acquatiche con ife cenocitiche o scarsamente settate.

Dothideomycetes

La classe più grande e diversificata di funghi ascomiceti. Comprende 11 ordini 90 famiglie, 1.300 generi e oltre 19.000 specie conosciute.

Eurotiomycetes

Grande classe di ascomiceti con ascocarpi cleistoteci all’interno del subphylum Pezizomycotina, che attualmente contiene circa 3810 specie.

Exobasidiomycetes

Classe di funghi talvolta associati alle escrescenze anormali dei tessuti vegetali noti come galle.

Glomeromycetes

Funghi micorrizici arbuscolari, cioè funghi terrestri che vivono in rapporto di simbiosi mutualistica con le radici delle piante.

  • Rhizophagus irregularis: fungo micorrizico arbuscolare biotrofico obbligato e forma simbiosi mutualistiche con varie specie vegetali;

Leotiomycetes

Molte specie di questa classe causano gravi fitopatologie.

Oomycetes

Classe appartenenti al clade degli stramenopili nel regno dei Chromista. Una volta questo gruppo era incluso nel regno dei funghi, a causa del loro sviluppo filamentoso e perché si alimentano di materia in decomposizione.

Pneumocystidomycetes

I pneumocistidomiceti sono una classe di funghi ascomiceti. Comprende il singolo ordine Pneumocystidales, che contiene la singola famiglia monotipica Pneumocystidaceae.

Saccharomycetes

Grande classe che comprende un ordine di funghi unicellulari eucarioti, formati da cellule mononucleate e ovoidali che si riproducono per gemmazione.

Schyzosaccharomycetes

Schizosaccharomyces è un genere di lieviti di fissione. La specie più studiata è S. pombe. Attualmente sono state descritte cinque specie

Sordariomycetes

 Classe numerosa della sottodivisione Pezizomycotina, che include 15 ordini, 64 famiglie, 1119 generi e 10564 specie.

Ustilaginomycetes

Classe dei veri funghi fuligginosi. Sono parassiti delle piante con circa 1400 specie riconosciute in 70 generi. Hanno un setto semplice con un cappuccio dei pori settali.

  • Ustilago nuda: fungo basidiomicete ed agente eziologico del carbone volante su orzo;

Contattaci per suggerirci feedback e suggerimenti che possano aumentare la qualità dei nostri contenuti sul sito di Microbiologia Italia. Diffondi la scienza con noi e seguici sui nostri Social Network!