Avvisaglie di infarto nelle donne

L’infarto miocardico, comunemente noto come attacco di cuore, può manifestarsi diversamente nelle donne rispetto agli uomini. È essenziale riconoscere i sintomi unici che le donne possono sperimentare, poiché possono essere più sottili e meno tipici rispetto ai segnali di avvertimento classici associati all’infarto. Ecco alcune avvisaglie di infarto che le donne dovrebbero conoscere e monitorare attentamente:

Avvisaglie di infarto nelle donne
Avvisaglie di infarto nelle donne

1. Dolore al Torace

Sebbene il dolore al torace sia il sintomo più comune di infarto sia negli uomini che nelle donne, molte donne sperimentano un dolore che può essere meno intenso o descritto più come una pressione, un senso di oppressione, o un fastidio piuttosto che un vero e proprio dolore acuto.

2. Dolore che Irradia

Il dolore o il disagio può diffondersi al braccio sinistro, ma anche a entrambe le braccia, alla schiena, al collo, alla mandibola, allo stomaco o persino ai denti e alla mascella superiore. Questo tipo di dolore irradiato è più comune nelle donne rispetto agli uomini.

3. Difficoltà Respiratorie

Molte donne che hanno un attacco di cuore riportano difficoltà respiratorie senza accompagnamento di dolore al torace. Questo sintomo può manifestarsi mentre si è a riposo o durante attività fisica normale.

4. Nausea e Vomito

Le donne sono più propense degli uomini a sperimentare nausea e vomito come segni di un attacco di cuore.

5. Sudorazione Improvvisa

Sudorazione fredda può essere un altro segnale di allarme per le donne durante un attacco di cuore.

6. Stanchezza Insolita

Una fatica estrema o una sensazione di stanchezza insolita, anche senza sforzo, può essere un sintomo precoce di un attacco di cuore nelle donne, verificandosi giorni o anche settimane prima dell’evento.

7. Sensazione di Ansia

Le donne possono sentirsi insolitamente ansiose o stressate prima di un attacco di cuore, spesso descrivendo una sensazione di “senso di morte imminente.”

Azioni da Prendere

  • Chiamata d’Emergenza: Se tu o qualcuno vicino manifesta questi sintomi, chiamare immediatamente i servizi di emergenza è vitale. Trattare rapidamente un attacco di cuore aumenta significativamente le possibilità di recupero.
  • Non Ignorare i Sintomi: Anche i sintomi che sembrano lievi o che vanno e vengono (come il dolore al torace intermittente) devono essere presi sul serio.
  • Cura Preventiva: Le donne dovrebbero discutere i loro fattori di rischio per le malattie cardiache con un medico e, se necessario, prendere misure preventive attraverso cambiamenti nello stile di vita o trattamenti.

Riconoscere i segnali di avvertimento di un attacco di cuore nelle donne e reagire prontamente può salvare vite, riducendo il rischio di complicazioni gravi o fatali.

Foto dell'autore

Alessandro Bellini

Alessandro Bellini è un cardiologo milanese con esperienza clinica e di ricerca. Specializzato in prevenzione e post-infarto, promuove innovative soluzioni per la salute cardiovascolare e la qualità di vita.

Lascia un commento