Il progetto IdeARG e i suoi obiettivi
Il progetto IdeARG, protagonista del finanziamento PRIN2020, nasce con l’idea di ricercare i geni di antibiotico resistenza comunemente diffusi nell’ambiente e capire in che modo questi si diffondono.
Caratteristica del progetto sarà l’approccio One Health, un concetto vasto che considera i vari comparti della vita come un tutt’uno.
Il cuore pulsante del progetto
Pensare e scrivere un progetto costituiscono le prime tappe di una ricerca. La sua concretizzazione, invece, ne rappresenta il cuore pulsante.
Al fine di studiare e analizzare i geni di antibiotico resistenza, i ricercatori hanno quindi pensato di svolgere una campagna di campionamento per prelevare fluidi e sedimenti sulle sponde del Lago Maggiore, laddove in passato i ricercatori dell’IRSA del CNR avevano identificato antibiotico resistenza. I prossimi step prevederanno la multidisciplinarità della quale la scienza si nutre. Tecniche di mtagenomica, bioinformatica e genetica verranno tra loro intrecciate al fine di aggiungere tasselli fondamentali al progetto IdeARG.
Verbania, il comune sulle sponde del Lago Maggiore
Verbania, nata dall’unione di Suna, Pallanza e Intra, è il luogo dove il progetto nasce. Essa sorge sulla sponda occidentale del Lago Maggiore ed è così chiamata dal nome latino del Lago, Verbanus Lacus, protagonista indiscusso del comune (Fig. 1).
Con un’altezza di circa 193 metri s.l.m., una superficie è di 212 km2, un perimetro di 170 km e un volume d’acqua pari a 37,5 miliardi di m3, il lago Maggiore è il più grande dei laghi della zona e il secondo per superficie dopo il lago di Garda. Oltre alla maestosa presenza del Lago Maggiore, Verbania è attraversata dal torrente San Bernardino e dal torrente San Giovanni.
Via al campionamento
Martedì 12 luglio è stata la data fissata per il campionamento. I ricercatori del CNR – Istituto di ricerca sulle acque di Verbania, dell’Università di Napoli Federico II (Fig, 2) e dell’Università degli Studi di Milano, si sono diretti verso tre località sulle sponde del Lago Maggiore, caratterizzate da differenti proprietà di sedimenti, portando con sè falcon per i prelievi.
- La prima tappa del campionamento si è tenuta alla Spiaggia del Rigoletto, situata accanto al Teatro Maggiore.
- La seconda a Suna, frazione che sorge sul golfo Borromeo fino alle pendici del Monterosso.
- La terza, probabilmente più suggestiva, a Fondo Toce; un sentiero verde conduce a un panorama limpido e sereno sul versante nord-occidentale del Lago Maggiore.
Meeting e brain storming tra i ricercatori coinvolti nel progetto IdeARG
Durante il pomeriggio i ricercatori si sono riuniti per un brain storming e per poter discutere delle modalità di lavoro di ciascuno dei gruppi implicati nel progetto. Ognuno, infatti, condurrà analisi in parallelo nei propri laboratori che, alla fine, incontreranno un punto comune: scoprire la storia evolutiva e la diffusione dei geni di antibiotico resistenza.
Il ruolo di Microbiologia Italia
IdeARG è un progetto dove la pratica e la teoria si intersecano perfettamente. Non soltanto, la divulgazione ne costituisce una parte importante. In tale contesto, Microbiologia Italia ha il compito di raccontare i vari step che condurranno a nuovi e inesplorati campi della ricerca.
Con i nostri occhi e i nostri contenuti, frutto della nostra presenza durante tutto il percorso (Fig. 3), vogliamo condurre nel vivo della ricerca accorciando le distanze con i ricercatori coinvolti nel progetto.
Fonti
- https://it.wikipedia.org/wiki/Verbania
- https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Maggiore
- Immagine in evidenza: Elena Panariello, Luigi Gallucci
Elena Panariello, Luigi Gallucci