Le infezioni fungine: perchè viene la micosi alle unghie e come trattarla?

Che cos’è un’infezione fungina delle unghie?

Un’infezione fungina dell’unghia è una condizione comune dell’unghia che deriva da una crescita eccessiva di funghi sulla pelle.

La causa più comune di questa infezione è il piede d’atleta. Le infezioni fungine sono più comuni nelle persone che hanno il diabete, l’HIV o altre condizioni che indeboliscono il sistema immunitario.

Può anche essere causato da traumi all’unghia o indossando semplicemente scarpe chiuse e tenendo i piedi bagnati per lunghi periodi di tempo.

Come trattare l’infezione fungina delle unghie e sbarazzarsi del prurito

Le infezioni fungine delle unghie sono causate da un fungo che è spesso presente sulla pelle o nelle pieghe ungueali. Il fungo infetta l’unghia e provoca infiammazione e arrossamento. I sintomi includono dolore, gonfiore e prurito alle dita dei piedi.

La prima cosa da fare è tagliare le unghie regolarmente e mantenerle pulite. È anche importante asciugare bene i piedi dopo aver fatto il bagno o la doccia. Dovresti inoltre usare un sapone delicato senza profumo o alcol poiché possono irritare la pelle.

Per curare un’infezione, dovresti applicare una crema antimicotica due volte al giorno per quattro settimane fino alla scomparsa dei sintomi.

Se provi un forte disagio o dolore quando indossi le scarpe, prova a indossare sandali con la punta aperta invece di scarpe chiuse in modo che l’aria possa circolare meglio intorno all’area della punta.

6 modi per prevenire le unghie fungine e proteggere le dita dei piedi

I funghi che infettano le unghie sono un problema molto comune che può essere riscontrato sia negli uomini che nelle donne. È causato da un’infezione nel letto ungueale. Il fungo dell’unghia può causare dolore, infiammazione e scolorimento dell’unghia.

Di seguito sei modi per prevenire la formazione di funghi alle unghie e proteggere le dita dei piedi:

  1. Tieni i piedi asciutti e puliti
  2. Indossare scarpe che calzino bene
  3. Evitare di camminare a piedi nudi nelle docce pubbliche o nelle piscine
  4. Non tagliare le unghie troppo corte
  5. Non utilizzare le unghie artificiali per più di due mesi consecutivamente
  6. Applicare una crema antimicotica sulla zona interessata

Combatti i problemi antiestetici dell’unghia del piede con questi semplici suggerimenti!

L’articolo si conclude con i seguenti suggerimenti per combattere gli antiestetici problemi dell’unghia del piede:

  • mantieni le unghie tagliate e limate
  • indossa scarpe che calzino bene e siano realizzate in materiale traspirante
  • usa lozioni o altre creme idratanti

Fonti

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e scrivo per Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.