L’autismo è un disturbo dello spettro che varia notevolmente in termini di gravità e manifestazioni. Tra le varie forme, alcune sono considerate più lievi e meno invalidanti. Una delle forme più lievi di autismo è il Disturbo dello Spettro Autistico di Livello 1 (precedentemente noto come Sindrome di Asperger). In questo articolo esploreremo le caratteristiche di questa forma di autismo, i sintomi, le cause e le strategie di gestione, cercando di rispondere alla domanda: Qual è la Forma di Autismo più Lieve?
Indice
Disturbo dello Spettro Autistico di Livello 1
Caratteristiche Principali
Il Disturbo dello Spettro Autistico di Livello 1 è caratterizzato da difficoltà sociali e comportamentali che richiedono un minimo supporto.
- Abilità cognitive: Le persone con autismo di livello 1 spesso hanno un’intelligenza nella media o superiore alla media.
- Comunicazione verbale: Spesso possiedono buone abilità linguistiche, ma possono avere difficoltà con la comunicazione sociale.
- Comportamenti ripetitivi: Possono mostrare comportamenti ripetitivi o interessi ristretti, ma sono generalmente meno intensi rispetto alle forme più gravi di autismo.
Sintomi
Difficoltà Sociali
- Interazioni sociali: Difficoltà nel comprendere e mantenere le norme sociali, fare amicizia e mantenere relazioni.
- Comunicazione non verbale: Difficoltà con il contatto visivo, l’interpretazione del linguaggio del corpo e delle espressioni facciali.
- Empatia: Difficoltà a comprendere e rispondere alle emozioni degli altri.
Comportamenti Ripetitivi e Interessi Ristretti
- Routine rigide: Preferenza per le routine e difficoltà a gestire i cambiamenti.
- Interessi specifici: Forti interessi per argomenti specifici che possono essere molto approfonditi.
- Movimenti ripetitivi: Possono presentare movimenti ripetitivi come dondolare, battere le mani o tic motori.
Abilità Comunicative
- Linguaggio formale: Spesso utilizzano un linguaggio formale e sofisticato, ma possono avere difficoltà a comprendere il sarcasmo, le battute o le metafore.
- Conversazioni unidirezionali: Tendono a parlare molto dei propri interessi senza accorgersi se l’interlocutore è interessato o meno.
Cause
Le cause dell’autismo di livello 1, come per altre forme di autismo, non sono completamente comprese, ma includono una combinazione di fattori genetici e ambientali.
- Genetica: Esistono evidenze che suggeriscono una forte componente genetica, con più membri della stessa famiglia che possono avere l’autismo o tratti autistici.
- Fattori ambientali: Infezioni prenatali, complicazioni durante la gravidanza e l’esposizione a sostanze tossiche possono aumentare il rischio di sviluppare autismo.
Diagnosi
Valutazione Clinica
La diagnosi di autismo di livello 1 viene effettuata attraverso una valutazione clinica dettagliata che include:
- Anamnesi familiare e sviluppo: Valutazione della storia di sviluppo del bambino e della famiglia.
- Osservazione diretta: Osservazione del comportamento e delle interazioni sociali del bambino.
- Questionari e scale di valutazione: Utilizzo di strumenti standardizzati per valutare i sintomi dell’autismo.
Diagnosi Differenziale
È importante distinguere l’autismo di livello 1 da altre condizioni che possono presentare sintomi simili, come il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), i Disturbi d’Ansia e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).
Gestione e Trattamento
Interventi Comportamentali
- Analisi Comportamentale Applicata (ABA): Tecnica che utilizza principi di apprendimento per migliorare le abilità sociali e ridurre i comportamenti problematici.
- Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT): Utilizzata per gestire ansia e depressione che possono coesistere con l’autismo.
Supporto Educativo
- Piani Educativi Individualizzati (PEI): Programmi personalizzati per supportare le esigenze educative degli studenti con autismo.
- Supporto in classe: Assistenti e risorse aggiuntive per aiutare i bambini a integrarsi nel contesto scolastico.
Interventi Sociali
- Terapia Occupazionale: Aiuta a migliorare le abilità motorie fini e la capacità di svolgere attività quotidiane.
- Gruppi di abilità sociali: Programmi che insegnano abilità sociali attraverso il gioco di ruolo e la pratica strutturata.
Gestione Medica
- Farmaci: Possono essere utilizzati per gestire sintomi specifici come l’ansia, la depressione o l’ADHD, ma non trattano l’autismo in sé.
Conclusione
Il Disturbo dello Spettro Autistico di Livello 1, o autismo lieve, è caratterizzato da difficoltà sociali e comportamentali che richiedono un supporto minimo. Con una diagnosi precoce e interventi appropriati, le persone con autismo di livello 1 possono condurre una vita piena e soddisfacente. È importante lavorare con professionisti della salute e dell’educazione per sviluppare un piano di trattamento personalizzato che soddisfi le esigenze individuali.
FAQ su Qual è la Forma di Autismo più Lieve?
Quali sono le differenze tra l’autismo di livello 1 e le forme più gravi di autismo?
L’autismo di livello 1 è caratterizzato da sintomi più lievi che richiedono un supporto minimo, mentre le forme più gravi possono richiedere un supporto significativo per le attività quotidiane.
Come viene diagnosticato l’autismo di livello 1?
La diagnosi viene effettuata attraverso una valutazione clinica che include anamnesi, osservazione diretta e questionari standardizzati.
Quali sono i trattamenti più efficaci per l’autismo di livello 1?
I trattamenti efficaci includono interventi comportamentali, supporto educativo, terapia cognitivo-comportamentale e, se necessario, gestione medica.
Le persone con autismo di livello 1 possono condurre una vita normale?
Sì, con il giusto supporto e interventi, le persone con autismo di livello 1 possono condurre una vita piena e produttiva, integrandosi nella società e raggiungendo i loro obiettivi personali e professionali.
Buongiorno, concordo pienamente e spero che un giorno mio figlio possa avere affettivamente una vita normale, cosa che ad oggi riesce difficile nonostante sia un bel ragazzo di 22 anni..
Guardi, voglio rassicurarla. Sono Francesco, medico Psichiatra e Phd in Neuroscienze. Ho 38 anni, sono sposato con una bellissima e fantastica brasiliana ed abbiamo una bimba di 5. Ma più importante di tutto, sono autistico di secondo grado di rinforzo con alte abilità e suoerdotazione. Ho una vita perfetta a parte un temperamento orribile 😄. Mi creda l’autismo non è un problema, il problema è il mondo che ci circonda. Se vuole supporto può contattarmi, l’aiuteró con piacere.
Ioooo! Sì, grazie
Buonasera Francesco, sono fulvio, papà di 7na bimba autistica di quasi 5 anni, a settembre. Vorrei potermi confrontare con te per capire se stiamo facendo il massimo per aiutare la mia bimba. Diagnosticato il problema a 2 anni, oggi frequenta una terapia presso il centro cmph di Roma, dicono sia il migliore, ma non è il metodo aba. Cosa ne pensi in merito?
Avrei anche io interesse a contattarla
Buonasera Francesco al mio bimbo è stato diagnosticata iperattività ed un intelligenza superiore alla media per la sua età lui ha un ottimo linguaggio ha interessi su animali di tt le specie soprattutto di dinosauri nn gli piacciono fare giochi di bambini della sua età a dimenticavo a 4 anni e ci hanno detto di fare un po’ di terapia per l iperattività io vedo dei cambiamenti ma però l unica cosa che nn riesco a capire il perke quando usciamo non ci ascolta è molto socievole con tutti gli piace stare con i bimbi gioca volevo sapere se stiamo facendo la terapia giusta o ha bisogno di fare qualche altra cosa.Grazie mille
Ciao Francesco sono la mamma di un ragazzino di 11 anni sospetto Asperger. O meglio a voce mi parlano di spettro ma poi in diagnosi mettono codici più vaghi.(nel centro privato). Non so proprio a chi rivolgermi…tu conosci qualche centro in veneto?
Salve Francesco vorrei sapere se era possibile avere un confronto con lei,io ho un bimbo di 10 anni autistico
Purtroppo qui dove vivo non esiste una rete di supporto per l’autismo ad alto funzionamento. Gli stessi che ti fanno diagnosi poi ti trattano da neuro tipica. Non ostante una diagnosi tarda per incompetenza medica.
Mio nipote e affetto credo da una forma di autismo
Ha imparato sa piccolo a sciare ora 9 anni. Scia bene. Fa fare con bici di cui è molto padrone. Sta imparando il tennis e gioca a ping pong. È fissati con le macchinine sui talete. Ancora risponde a domande semplici. Frequenterà la 4a ha iniziato ora a leggere e conticini. Non credo che capisca molto ciò che legge a meno che ci si soffermi per aiutarlo. Io credo migliori
Sono contenta per le sue capacità sportive molto ok. Svolge la cura di sé stesso a parte la doccia.Lei pensa che acquisirà completamente l autonomia? Grazie
Buongiorno Francesco , mio figlio Francesco , 35 anni , è Asperger : ha una soddisfacente vita sia lavorativa che relazionale , ma non sentimentale… mi farebbe piacere poterla mettere in contatto con lui : le allego la mia e-mail nel caso fosse possibile , le sarei molto grata. Grazie dell’ascolto e buona giornata
Buongiorno dottore, lei dove lavora? Mi interessa per mia figlia. Grazie buona giornata
Buongiorno Francesco, vorrei confrontarmi con. Lei riguardo mio figlio. Mi può contattare gentilmente? Grazie
Buongiorno Francesco, ho un figlio definito Asperger, quindi fa parte dello spettro, che ora ha 16 anni.. Purtroppo nella nostra zona esiste poco e niente per lui e sono abbastanza affranta. Lui è molto asociale e pare peggiorare sempre più, anziché migliorare. Vorrei tanto potesse avere un amico… Ma sembra impossibile.
Vorrei poter comunicare con lei per qualche consiglio su quali strategie adottare. La ringrazio fin da ora.
Ciao Francesco
Io credo che mio marito sia autistico. Ma lui non vuole sapere. Io sono brasiliana, 68, lui è italiano, 62, e viviamo a Pisa. Vorrei tanto aiutarlo e anche aiutare il nostro raporto che molte volte come oggi sembra sia impossibile prosseguire
È possibile contattarla in pvt per dei consigli specifici?
Grazie
Ciao.io sono mamma di bambino autistico secondo grado lieve.Mio figlio molto iperattivo.sta facendo ABA..ma difficoltà stare calmo.sempre sta in movimento.
Salve dott. Francesco le sue parole confortano, sono la mamma di un ragazzo di 18 anni a cui hanno diagnosticato una depressione maggiore grave e un disturbo schizzotipico della personalità per cui sta assumendo un antidepressivo e antipsicotico a dosaggi lievi. È sempre stato un insicuro con poca autostima con un un’inteintelligenza nella norma, ma con difficoltà fare e mantenere amicizia anche se ha tanta voglia di uscire. Ha una fobia esagerata per la morte che lo blocca . Mi piacerebbe potermi confrontare con lei in quando non mi sento certa della diagnosi
Buonasera . Come posso contattarla?
Ciao Francesco,sono la mamma di un ragazzo autistico di 22 anni,con spettro autistico livello 2 solo a livello emozionale,mi farebbe tanto piacere confrontarmi con te.
Buonasera Dott. Francesco, vorrei contattarla per parlarle di mia figlia 15 anni con problemi specifici apprendimento BES, ma seguendo tutto questi argomenti corrisponde ad un autismo lieve. Se può darmi un contatto mi piacerebbe poter approfondire. Grazie
Buongiorno Francesco vorrei avere un consulto per mio figlio 14 anni. Come posso contattarla? Grazie mille
Buongiorno Francesco vorrei contattarla per un consulto per mio figlio di 14 anni. Grazie
Finora se ne sono fregati inserendoli nei centri ma bisogna sempre distinguere ognuno ragazzo dalle sue possibilità e lavorarci per migliorare le loro possibilità e inserirli non con ragazzi più gravi o gravissimi ma con ragazzi con le loro potenzialità
Con lo spettro autistico lieve ad alto funzionamento si è laureato Suor Orsola Benincasa con tanti sacrifici e con tanti supporti e poi ho fatto vari concorsi e tra cui per la sua categoria protetta e ne ha fatti tanti lì per superarli, poi finalmente l’ha superato e ora sta lavorando nella amministrazione del Policlinico
“L’autismo è un disturbo dello spettro…..” e credete di aver dato una spiegazione ? Come se tutti sapessero che cos’è lo “spettro “.
A mia figlia e’ stata diagnosticata la sindrome di asperger. Comunque ha una laurea quinquennale in lettere e filosofia. Il problema è la società che non li aiuta e li esclude dal mondo del lavoro.
La mia bimba di 9 anni parla racconta poco di se’ ma e’ molto amata e perfettamente integrata nei vari ambienti sport scuola famiglia.
Il problema sono tutti gli altri catalogati normo dotati e che invece andrebbero supportati. Perché il diverso spaventa , l estraneo è terrificante e tutto ciò che è lontano mette paura perché non lo controlliamo. Amateli sono persone speciali che insegnano tanto
Buongiorno Valentina, mi permetto di risponderle perché ha centrato in pieno il “problema”…. e mi sono commosso ….
P.S.
Sono un papà di un figlio meraviglioso con la sindrome di Asperger….
❤️
Salve ho un bellissimo ragazzo di 18 anni affetto da autismo tipo 1 frequenta il 5 anno istituto tecc informatico,vorrei sapere se può prendere la patente avendo l’invalidità e accompagnamento,
Buongiorno
Mio figlio Nicolas ha 18 anni con sindrome di asperger tipo 1.
Ha invalidità 50% ma a livello autonomia dovrei starci sempre dietro. Sia nella cura quotidiana sia nelle attività. Ottime l’intelligenza e dialettica
Sinceramente credo che , proprio perché c’è una bassa valutazione, manchino i giusti supporti
Se possibile vorrei mettermi in contatto con Lei .Grazie
Buongiorno,mia figlia ha 2 anni e tre mesi,ha un ottimo linguaggio per la sua età,mi sembra abbia un comportamento piuttosto normale, è straordinariamente sveglia,molto decisa ,se vuole qualcosa fa di tutto per ottenerlo… La sua ” stranezza” comportamento che non so davvero come identificare, è che da quando è molto piccola,da quando ha conquistato la posizione seduta,lei davanti alle canzoncine della TV dondola avanti e indietro,dando testate a volte anche abbastanza forti al cuscino,prima del seggiolone,poi del divano.
Dovrei indagare su questo comportamento?.. grazie mille a chi mi risponderà
Ho mio figlio 9 anni che soffre di un disturbo dello spettro é ad alto funzionamento, motoriamente é molto avanti guida bici senza rotelle, fa canestro molto facilmente, a scuola riesce a fare divisioni moltiplicazioni anche a mente. Fa terapia psicomotricità e logopedia e TMA(quest ultima la fa con molto piacere) ma non riesce ancora a fare una frase strutturata, e si relaziona pochissimo nel gioco con altri bambini, non riuscendo a volte a dire liberamente quello che vuole esprimere va in frustrazione. Tende a voler vedere dei video su YouTube che poi vuole ripetere versi continuamente (e per questo limitiamo o quasi annulliamo l ultilizzo di YouTube). Ha migliorato molto i tempi attentivi ma comunque spece quando fa i compiti di deve alzare e fare una corsetta in casa x scaricare. Dai test genetici non é risultato nulla di strano. Vorrei mettermi in contatto con lei per vedere se ci sono da fare anche esami biologici e chiedere se abbinare una dieta appropriata possa dare risultati. Grazie
Vorrei mettermi in contatto con lei per individuare meglio come migliorare le abilità di mio figlio
Salve Dott.Francesco,
Anch’io vorrei poter avere dei suoi consigli.Grazie
Salve Dott. Fracesco,
Vorrei poterla contattare per spiegarle la mia situazione.Grazie
.
Buongiorno Sig. Francesco,sono un ragazzo aspie,ho 35 anni,condivido molti suoi pensieri e mi piacerebbe che ci potessimo confrontare per spiegarle la mia situazione, contattandola telefonicamente se possibile?Nel frattempo le allego il mio indirizzo email. Grazie in anticipo
Buonasera, sono mamma di un ragazzo di 20 anni Asperger , diagnosticato verso i 12 anni ( prima solo ipotesi) È stato seguito prima dalla asl , poi in un centro privato . Poi il covid ha interrotto un po’ tutto e dopo non è voluto più andare. Però non sta’ bene, non ha amici e vita sociale zero. Come fare ? grazie