L’alcol durante la gravidanza è un grave rischio per lo sviluppo del feto. La sindrome feto-alcolica (Fetal Alcohol Syndrome-FAS) rappresenta la massima espressione dei danni causati dall’alcol al feto, ma ci sono anche altre conseguenze sotto il termine FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorder).
Manifestazioni della Sindrome Feto-Alcolica
Fetal Alcohol Syndrome (FAS)
La FAS si caratterizza per:
- Anomalie cranio-facciali,
- Rallentamento della crescita,
- Disturbi neurologici.
Altre Manifestazioni della Sindrome Feto-Alcolica
Oltre alla FAS, possono verificarsi una varietà di anomalie strutturali e disturbi neurologici che comportano disabilità comportamentali e neuro-cognitive.
Meccanismo della Sindrome Feto-Alcolica
L’alcol ingerito dalla madre raggiunge rapidamente il feto, che non può metabolizzarlo, causando danni irreversibili al sistema nervoso e ad altri organi.
Segni e Sintomi della Sindrome Feto-Alcolica
Disabilità Primarie
- Dismorfismi facciali,
- Ritardo nell’accrescimento,
- Anomalie neurologiche.
Disabilità Secondarie
Le disabilità secondarie compaiono più tardi nella vita e sono la conseguenza di una mancata diagnosi e trattamento precoce delle disabilità primarie.
Rilevamento del Consumo di Alcol Materno
L’eccessivo consumo di alcol materno può essere accertato tramite segnalazioni della madre, di chi le sta vicino o attraverso questionari di screening. Alcuni biomarcatori nel sangue possono essere utilizzati per confermare il consumo di alcol durante la gravidanza.
Biomarcatori
Biomarcatori Negli Stati Uniti
- WBAA (Whole Blood Associated Acetaldehyde),
- MCV (Mean Corpuscular Volume),
- CDT (Carbohydrate Deficient Transferrin),
- GGT (Gamma-Glutamyl Transpeptidase),
- AST e ALT (Aspartate e Alanine Aminotransferase).
Biomarcatore Innovativo
Un nuovo biomarcatore, l’etilglucuronide, è stato individuato nel meconio del neonato come segno di esposizione all’alcol durante la gravidanza.
Diagnosi della Sindrome Feto-Alcolica
Le anomalie fetali correlate all’alcol non costituiscono criteri diagnostici da sole, ma la loro combinazione potrebbe essere indicativa di FAS.
Terapia
La sindrome feto-alcolica è irreversibile, e le terapie sono mirate a migliorare la qualità di vita delle persone affette.
Conclusioni
L’alcol durante la gravidanza rappresenta una minaccia grave per lo sviluppo fetale, con conseguenze irreversibili sulla salute e sul benessere del bambino. La prevenzione attraverso l’astinenza è cruciale per evitare la sindrome feto-alcolica e le sue devastanti implicazioni per il futuro del neonato.