Il figlio di Kathy e Tim Donnelly, Liam, è un attivo e sano studente di decimo grado. Tuttavia, anni fa, quando era in prima elementare, è stato curato per due problemi di salute presso il Children’s Hospital of Philadelphia (CHOP) – e le esperienze hanno lasciato un’impressione profonda sulla famiglia Donnelly.
L’Evento Spaventoso
Il primo evento è stato “piuttosto spaventoso”, come lo definisce Tim. Liam è caduto da un albero mentre la famiglia si trovava a Ocean City, N.J., e si è rotto gravemente il braccio. “L’ospedale locale ha ritenuto che fosse al di là delle loro capacità”, spiega Tim, quindi la famiglia è stata trasportata in ambulanza al CHOP. Nel Pronto Soccorso, il primo medico che ha esaminato Liam ha notato un intorpidimento nelle dita che non sembrava del tutto normale, quindi ha chiamato un collega. Hanno stabilito che, a causa della complessità della frattura, Liam aveva bisogno di un intervento chirurgico quella sera.
“Notammo come tutti al CHOP reagirono”, dice Tim. “Tutti si sono dati da fare per capire cosa potesse essere fatto per risolvere il problema e per rassicurarci.”
L’intervento chirurgico e il recupero di Liam sono proceduti senza intoppi e, in effetti, successivamente i Donnelly hanno saputo di un ragazzo nella squadra di baseball di Liam che aveva passato una situazione simile e aveva avuto un recupero complicato. “Abbiamo realizzato quanto siamo fortunati ad essere stati mandati al CHOP e che il CHOP aveva le capacità che ha”, dice Kathy.
Il Secondo Evento
Il secondo evento non è stato spaventoso, solo sorprendente. L’infermiera della scuola ha scoperto che la vista di Liam non era buona, anche se fino a quel momento sembrava perfettamente normale. In realtà, un occhio era molto debole ma Liam aveva compensato. “Il medico locale non poteva davvero capire cosa stesse succedendo”, dice Tim. Un medico presso il Centro di Cura Specializzata e Chirurgia CHOP nella Contea di Bucks, vicino alla loro casa, è riuscito a diagnosticare il problema e a elaborare un piano di trattamento. “Anche in questo caso, il CHOP aveva il livello di competenza per capire cosa stava succedendo”, dice Tim.
Contribuire a Dare Cure di Livello CHOP a Più Bambini
Considerando le loro esperienze, Tim e Kathy hanno capito che volevano aiutare più bambini ad avere accesso agli esperti del CHOP quando ne avevano bisogno. Così nel 2019, hanno fatto una promessa di $35.000 per cinque anni al Children’s Fund, il fondo non vincolato del CHOP. Quando i donatori fanno donazioni non vincolate, i fondi colmano il divario tra risorse e scoperte e vengono utilizzati dove c’è maggiore necessità.
Conclusioni
Attualmente, Liam corre nel cross country ed è stato attivo in cori selezionati e musical scolastici. Ama il gaming e ha costruito il suo computer. Lui e sua sorella maggiore, Kiera, che frequenta il dodicesimo anno, vanno entrambi al Centro di Cure Primarie CHOP nella Contea di Bucks. “Amiamo le persone di quel centro, anche noi siamo contenti che sia collegato al CHOP se fosse necessaria una competenza speciale”, dice Kathy. “Siamo stati così fortunati ad avere il CHOP come risorsa, ed è importante per noi cercare di rendere questa disponibile anche ad altre persone.”