Allarme Listeria: Richiamo di alcuni lotti di Gorgonzola e Pancetta

Allarme Listeria: L’ufficio del Ministero della Salute ha emesso un avviso di richiamo riguardante alcuni lotti di gorgonzola e pancetta che potrebbero essere contaminati dalla pericolosa batterio Listeria monocytogenes. Questa possibile contaminazione microbiologica ha portato alla necessità di richiamare i prodotti venduti presso i supermercati della catena MDper. Il presente articolo fornisce informazioni dettagliate sui prodotti coinvolti, le aziende produttrici e i rischi associati alla presenza di Listeria.

Allarme listeria richiamo lotti
Figura 1 – Ritritati alcuni lotti di Pancetta e di Gorgonzola dal commercio

I lotti interessati e le aziende coinvolte

Il richiamo riguarda specificamente il marchio prodotto dall’azienda Igor Srl, con sede a Cameri, in provincia di Novara. I seguenti prodotti sono stati individuati come potenzialmente contaminati e sono soggetti al richiamo:

  • Gorgonzola dop “Dolce lettere dall’Italia” (lotto: 10427001)
  • Gorgonzola dop “Dolce lettere dall’Italia” (lotto: 10427002)
  • Gorgonzola dop “Dolce malga paradiso” (lotto: 10427001)

Inoltre, un lotto di pancetta tesa salata, arrostita e pancetta all’asse, prodotto dal Salumificio Bonalumi nello stabilimento di Mozzo, in provincia di Bergamo, è stato anch’esso coinvolto nel richiamo.

Rischi associati alla contaminazione da Listeria

La Listeriosi, malattia causata dalla batterio Listeria monocytogenes, si manifesta generalmente come gastroenterite entro poche ore dall’ingestione del cibo contaminato. Tuttavia, in casi rari, questa infezione può causare condizioni più gravi come meningite, encefalite e sepsi. Pertanto, è fondamentale prestare attenzione a eventuali sintomi dopo aver consumato prodotti potenzialmente contaminati e cercare immediatamente assistenza medica in caso di dubbi o sintomi sospetti.

Proteggersi dalla Listeria

Per proteggersi dalla Listeria e da altre potenziali contaminazioni batteriche, è consigliabile adottare le seguenti precauzioni:

  1. Lavare accuratamente le mani prima e dopo la manipolazione degli alimenti, specialmente carne, pesce e prodotti lattiero-caseari.
  2. Separare gli alimenti crudi da quelli cotti o pronti da mangiare, utilizzando taglieri e utensili diversi per evitare il contatto tra i due tipi di cibo.
  3. Cucinare completamente gli alimenti, in particolare carne, pollame, uova e frutti di mare, al fine di uccidere eventuali batteri nocivi.
  4. Conservare gli alimenti correttamente, mantenendo temperature sicure nel frigorifero e nel congelatore.
  5. Evitare il consumo di prodotti a rischio come latticini non pastorizzati, frutti di mare crudi o poco cotti e carni crude o poco cotte.

Risposta dei consumatori e richiamo dei prodotti

I consumatori che hanno già acquistato i prodotti coinvolti dai richiami sono invitati a restituirli al punto vendita presso il quale sono stati acquistati. È importante aderire a questa richiesta al fine di prevenire la diffusione della potenziale contaminazione da Listeria e garantire la sicurezza dei consumatori.

Conclusioni

L’allarme sulla presenza di Listeria monocytogenes in alcuni lotti di gorgonzola e pancetta ha portato all’emissione di un avviso di richiamo da parte del Ministero della Salute. La Listeriosi, malattia associata a questa batterio, può causare sintomi gastrointestinali e, in rari casi, gravi complicanze. È fondamentale prestare attenzione ai richiami dei prodotti e adottare adeguate misure di sicurezza alimentare per proteggere la propria salute e quella dei propri cari. Ricordiamo sempre l’importanza di seguire le linee guida per l’igiene alimentare e di consultare un medico in caso di sintomi sospetti.

Fonti

  • Istituto superiore di sanità. Link
  • Listeria monocytogenes. Link
Foto dell'autore

Nazzareno Silvestri

Sono Nazzareno, scrivo da Messina. Il mio amore per la divulgazione scientifica nasce tanti anni fa, e si concretizza nel pieno delle sue energie oggi, per Microbiologia Italia. Ho diverse passioni: dalla scienza al fitness. Spero che il mio contributo possa essere significativo per ogni lettore e lettrice, tra una pausa e l'altra.

Lascia un commento