L’autismo non è unico: la ricerca rivela quattro sottotipi diversi

Autismo, non è un solo disturbo ma almeno quattro sottotipi diversi

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience ha identificato almeno quattro sottotipi distinti di autismo, ognuno dei quali richiede un’approccio terapeutico personalizzato. Questa scoperta è stata possibile grazie all’analisi dell’attività cerebrale e del comportamento di un campione di 299 persone con la sindrome e 907 senza sindrome, utilizzando algoritmi e machine learning.

autismo quattro sottotipi
Figura 1 – Autismo, non è un solo disturbo ma almeno quattro sottotipi diversi

Scoperti quattro sottotipi di autismo: come personalizzare il trattamento

I risultati hanno rivelato che due dei quattro sottotipi avevano un’intelligenza verbale superiore alla media, ma presentavano diverse compromissioni sociali e comportamentali. Uno dei sottotipi aveva gravi deficit nella comunicazione sociale ma comportamenti meno ripetitivi, mentre l’altro presentava comportamenti più ripetitivi ma meno compromissioni sociali. Inoltre, le connessioni tra le parti del cervello che elaborano le informazioni visive erano iperattive nel sottogruppo con più disabilità sociale ma deboli nel gruppo con comportamenti più ripetitivi.

Gli altri due sottotipi avevano gravi menomazioni sociali e comportamenti ripetitivi, associate a scarsa abilità verbale. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che nonostante alcune somiglianze comportamentali, questi due sottotipi avevano modelli di connessione cerebrale completamente distinti.

Geni dell’autismo

Inoltre, il team di ricerca ha analizzato l’espressione genica che spiegava le connessioni cerebrali atipiche, individuando molti geni collegati all’autismo.

Un approccio personalizzato

Questi risultati sono importanti perché suggeriscono che è necessario un approccio personalizzato per il trattamento dell’autismo, poiché i diversi sottotipi richiedono terapie diverse. Come hanno dichiarato i ricercatori, “prendere di mira questa diversità è importante per personalizzare le terapie. È difficile identificare la terapia ottimale quando tutti vengono trattati allo stesso modo, quando ognuno di loro è unico”.

Se ti interessa l’argomento ti consigliamo: Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook. Con espansione online

Leggi anche:

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e scrivo per Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.