Il rimedio naturale della nonna parta dal latte e miele
Il latte e miele è uno dei rimedi casalinghi più famosi e utilizzati per curare i primi sintomi del raffreddore, come la tosse e il mal di gola. Basta aggiungere un paio di cucchiaini di miele in una tazza di latte caldo, ma non bollente, per beneficiare delle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie del miele. Questo alimento, nutriente e genuino, è in grado di donare sollievo e benessere al nostro organismo.
Latte e miele come rimedio naturale del sonno
Ma non solo, assumere latte e miele può avere effetti benefici anche sulla qualità del sonno. Infatti, diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato come l’assunzione di latte e miele possa migliorare il riposo notturno e favorire il sonno. Uno studio condotto su quasi 70 persone ricoverate per problemi cardiaci ha dimostrato come l’assunzione, due volte al giorno per almeno 3 giorni di fila, di latte miscelato a miele migliorasse effettivamente la qualità del sonno dei soggetti.
Alimenti salutari anche se presi singolarmente
Ulteriori studi hanno dimostrato che tali effetti si possono verificare anche quando i due elementi sono presi singolarmente. Ad esempio il consumo di solamente latte caldo o di solamente miele. Uno studio condotto su circa 420 anziani ha mostrato come il consumo regolare di latte favorisca l’addormentamento e migliori la qualità del sonno. Mentre un altro studio condotto su circa 300 bambini affetti da infezione respiratoria ha dimostrato come il consumo di mezzo cucchiaio di miele 30 minuti prima di andare a dormire migliori la qualità del sonno e riduca la tosse.
Infine, il miele può avere anche effetti benefici sulla regolamentazione dei livelli di colesterolo. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato come il consumo di miele possa ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Abbassa anche il colesterolo totale, riducendo quindi il rischio di malattie cardiache.
Conclusione
In conclusione, il latte e miele sono un rimedio naturale dalle molteplici proprietà benefiche. Il loro consumo regolare può contribuire a migliorare il riposo notturno e favorire la regolamentazione dei livelli di colesterolo, oltre a donare sollievo ai primi sintomi del raffreddore.
Ti consigliamo: New Zealand Honey Co. Miele di Manuka MGO 829+ / UMF 20+ | Attivo e lordo | Prodotto in Nuova Zelanda | 250g